Sono iniziati i Corsi di Storia del Cinema 2016/2017. Monografie sui grandi registi, focus sugli autori immortali del cinema internazionale: questo e molto altro nell’offerta didattica dei nuovi corsi di storia del cinema Viareggio proposti dal Comune di Viareggio che quest’anno si arricchiscono di importanti iniziative e vedono la collaborazione anche del Comune di Massarosa. Una nuova e più articolata proposta formativa per l’apprendimento della storia del Cinema e per lo studio dei grandi autori della settima arte che vede organizzatori e docenti d’eccezione: Giulio Marlia e Nicola Borrelli. Grazie alla preziosa disponibilità dell’Istituto Comprensivo «Don Milani» di Viareggio e alla Scuola di cinema «Intolerance» (in collaborazione con Lucca Film Festival e Europa Cinema), saranno infatti promossi per l’anno scolastico 2016-2017, tre nuovi corsi che partiranno il 27 settembre prossimo e andranno avanti fino al 31 gennaio 2017.

Corso di storia del cinema generale  – (II° edizione) a Viareggio.

Il corso prevede un ampliamento del programma da 12 a 15 lezioni e verterà sui vari periodi della storia del cinema, con particolare riferimento ai principali autori, opere e correnti cinematografiche, come ad esempio il cinema delle origini, Griffith e la nascita di Hollywood, l’Espressionismo tedesco, il cinema sovietico anni ’20, il cinema classico hollywoodiano anni ’30 e ’40, i grandi autori della Hollywood classica, il Realismo poetico francese, il Neorealismo, la Commedia all’italiana, la Nouvelle Vague, i grandi autori italiani ed europei anni ’60, la New Hollywood, il cinema americano ed europeo anni ’70-’80-’90 e il nuovo cinema digitale.

Docenti: Giulio Marlia e Nicola Borrelli.

Ogni giovedì a partire dal 29 settembre 2016 fino al 26 gennaio 2017

presso il “Biblioteca multimedia  Immaginaria dei Ragazzi” Palazzo delle Muse – Via Mazzini n° 2 Viareggio.

Nuovo corso con lezioni monografiche

dedicate a 15 grandi registi della storia del cinema Viareggio, (oltre ad una lezione di introduzione al linguaggio filmico: inquadratura e montaggio): Chaplin, Keaton, Ejzenstejn, Ford, Hitchcock, Welles, Bergman, Rossellini, De Sica, Fellini, Dreyer, Kurosawa, Truffaut, Scorsese, Tarkovskij.

Docente: Giulio Marlia.

Ogni  venerdì a partire dal 30 settembre 2016 fino al 27 gennaio 2017

a Viareggio Scuola Media “Francesco Lenci” – saletta “Enrico Casani”.

La proposta didattica si completa infine con 16 nuove lezioni nel Comune di Massarosa, grazie alle quali sarà possibile scoprire o riscoprire altri grandi autori come Ejzenstejn, Keaton, Bresson, Bunuel, Renoir, Visconti, Antonioni, Pasolini, Ozu, Monicelli, Leone, Allen, Eastwood, Kubrick, Malick e Lynch.

Docente: Giulio Marlia.

Ogni martedì a partire dal 27 settembre fino al 31 gennaio 2017
presso il Centro Civico di Quiesa (Piazza della Chiesa), dove è anche possibile usufruire di una Biblioteca specializzata con oltre 1.000 volumi di argomento cinematografico.

Ogni percorso è strutturato con la formula che prevede la lezione frontale dalle ore 18 alle ore 20, mentre alle ore 21 viene introdotto e proiettato un film legato ai temi o ad un autore trattato poco prima.

Info: Ufficio Cultura Comune di Viareggio 0584 966342

Email: [email protected]

(Visitato 113 volte, 1 visite oggi)
TAG:
cinema corsi massarosa viareggio

ultimo aggiornamento: 04-10-2016


Rifiuti: Nuovi porta a porta in stazione e zona mare

“Giù le mani dalle pedane aggregative”